BIOGRAFIA DI RICHARD C. HOAGLAND

di MATTEO TENAN (SEGRETARIO DELL’USAC) figlitesla@tiscali.it

 

 

 

 

1 - Giovinezza

Richard C. Hoagland nacque negli Stati Uniti nel 1945.

Negli anni ’60 ebbe dei contratti di consulenza presso l’Osservatorio e le sale di astronomia nel Museo della Scienza di Springfield, Massachusets.

Nel 1964 ci fu il primo sorvolo di Marte da parte della Sonda americana Mariner 4. HOAGLAND all’età di 19 anni, da poco assunto al Museo ebbe l’idea di fare un collegamento radio nazionale per la durata della notte collegando il Museo della Scienza di Springfield con il centro di Controllo NASA di Pasadena. Quel programma fu una scommessa, finanziata dalla radio WTIC di Hartford in Connecticut e dallo stesso HOAGLAND, che si tramutò in un successo e valse al giovane ricercatore la nomination per il premio Peabody Award per il giornalismo.

La caratteristica di rischiare in prima persona per la validità delle proprie idee mettendo in forse soldi e carriera è stata una costante nella vita di HOAGLAND, a differenza dei baroni della NASA i quali invece mettono a rischio la vita ed i soldi degli altri nei loro costosi fallimenti, che vedremo nei decenni successivi.

Nel 1967, per tutta la durata del progetto Apollo, HOAGLAND fu assunto alla CBS come consulente scientifico per il programma televisivo della CBS condotto dal celebre giornalista WALTER CRONKITE.

2 – Il periodo alla NASA

Negli anni ’70 continuo a lavorare alla NASA come consulente.

Nel 1970-1972 lavorò come coordinatore per la realizzazione della placca di metallo lanciata nello spazio attaccata alla sonda Pioneer 10.

Dal 1975 al 1980 è stato consulente al Goddard Space Flight Center di Houston.

Nel 1976 si imbatté nelle foto del Viking 1 e 2 sulla regione di Cydonia Mensa e cominciò ad approfondire il mistero della presenza di artefatti sul Pianeta rosso. Negli anni successivi incontrò vari scienziati con cui scambiò informazioni e creò un vero e proprio network di elaborazione dati relativi al Quarto Pianeta.

Questi scienziati sono: STANLEY MCDANIEL, TOM VAN FLANDERN, GREG MOLENAAR, VINCENT DI PIETRO, MARK CARLOTTO, BRIAN O’LEARY e SUSAN KARABAN.

VINCENT DI PIETRO, GREG MOLEENAAR e MARK CARLOTTO furono dei pionieri nell’uso del personal computer, negli anni 1975-1978, quando la maggior parte della gente conosceva solo i mastodontici computers per averli visti nei film.

Hoagland elaborò la teoria secondo la quale la Luna e Marte sono stati abitati da una civilizzazione molto evoluta in passato che ha lasciato numerosi monumenti ed oggi sono usati come basi di transito per astronavi aliene (popolarmente chiamate UFOs) che visitano regolarmente la Terra.

3 – La maturità: intuizioni e boicottaggi

Nel 1980 basandosi su immagini giunte dalle sonde Voyager 1 e 2, Richard Hoagland formulò l’ipotesi intitolata ; "THE EUROPA PROPOSAL" secondo al quale al di sotto dell’oceano di ghiaccio che si stende su Europa possa trovarsi la vita, sia pure a notevole profondità. Il rapporto di 30 pagine venne pubblicato sulla rivista Star & Sky. La reazione della NASA è tanto prevedibile quanto stupida: ad eccezione di ROBERT JASTROW, allora Direttore del Goddard Institute for Space Centre, di Brian O’Leary e di alcuni altri, c’è una derisione ed un rifiuto totale.

In quell’occasione di mise fatalmente in moto il meccanismo di rimozione ed ostracismo all’interno della Comunità scientifica, allo scopo di espellere, come un’infezione chi non la pensa in sintonia con il potere economico e politico e livellare la cultura e la ricerca ad un livello basso di conformismo e banalità.

Negli anni successivi i rapporti con la NASA si deteriorarono: l’Ente Spaziale Americano cominciò a boicottare ed a rendere impossibile il lavoro di Hoagland. Ad Hoagland non vennero rinnovati i contratti di consulenza ed egli trovò lavoro nel settore privato.

Contemporaneamente all’ostracismo dei vertici del mondo accademico, cresce la popolarità di Hoagland tra il grande pubblico e gli astronomi: Hoagland viene invitato a tenere conferenze in tutto il paese.

Egli fondò alcune associazioni senza scopo di lucro aventi come scopo l’indagine e l’analisi scientifica indipendente dei dati registrati, delle fotografie e dei filmati disponibili, mentre la NASA rende sempre più difficile l’accesso a tali informazioni.

Queste associazioni sono:

Independent Mars Investigation (1984)

Mars Investigation Group (1986) poi confluite nell’Associazione MARS MISSION (1988) che ha inglobato altri 2 centri di ricerca fondati da altri.

Richard Hoagland ha mantenuto comunque i suoi contatti con la NASA e molti scienziati dall’interno condividono gli ideali e i traguardi che Richard Hoagland si è posto e continuano a fornirgli, dietro l’anonimato informazioni e dati di prim’ordine.

Dal 1980 al 1988 Hoagland diede 4 conferenze presso i vari Centri ufficiali della NASA.

Negli anni ’80 gli orizzonti mentali di Hoagland si allargano ed esplora nuovi paradigmi e campi proibiti del sapere: la fisica interdimensionale, l’ipotesi dei visitatori extraterrestri, la presenza del decimo pianeta, l’alchimia e le tradizioni iniziatiche, i fenomeni paranormali e la fusione a freddo dell’idrogeno.

Nel 1987 uscì la prima edizione di "THE MONUMENT OF MARS – THE CITY ON THE EDGE OF FOREVER" (I monumenti di Marte – La città in cima all’eternità). In questo capolavoro che è stato considerato uno dei più importanti libri del XX° secolo, HOAGLAND tracciò le sue conclusioni sulla ormai nota faccia di MARTE e sulla Piana di Cydonia. HOAGLAND sulla base di studi al computer evidenzia le similitudini tra le piramidi di Marte e quelle di Giza in Egitto e la presenza di costanti matematiche e di forme geometriche della cosiddetta geometria sacra, ovvero forme risonanti in grado di produrre effetti fisici misurabili.

A tutto ciò va aggiunta la presenza di altre dimensioni oltre alle 3 conosciute, con cui le strutture di Marte sono in grado di interagire in trasmissione e ricezione, da cui deriva la locuzione fisica interdimensionale.

Nel 1989 Richard C. HOAGLAND ed i suoi colleghi illustrarono all’onorevole Robert Roe all’epoca Presidente del House Committee on Space Science and Applications a Washington i risultati da loro raccolti e sullo stato della loro "Mars Investigation." Roe fece una conferenza stampa elogiando Hoagland e gli altri scienziati e invitando la NASA ad acquisire migliori immagini di Marte sulla Piana di Cydonia durante la successiva missione Mars Observer.

Pochi giorni dopo, improvvisamente Robert Roe diede le dimissioni da deputato senza spiegare il perché e non si occupò più di politica da allora.

Ma Hoagland non si diede per vinto.

Alcune settimane dopo presso il prestigioso liceo DUNBAR SENIOR HIGH, situato nelle vicinanze del Parlamento Statunitense, Capitol prese vita un programma di collegamento e coinvolgimento degli studi nelle missioni NASA. Il programma consisteva nel collegamento telematico di potenti computers donati al Liceo da finanziatori privati, iscritti alla Associazione Enterprise Mission con i centri di Controllo della NASA di Houston e Pasadena, in modo che gli studenti potevano simulare le operazioni di acquisizione dei dati e pianificazione della missione in tempo reale. Il programma fu in funzione con il Telescopio Hubble e con l’inizio della missione Mars Observer e vide l’entusiasmo di insegnanti e studenti nello spirito di Star Trek: con lo slogan: Becoming a crew member of the 'U.S.S. Dunbar’, ovvero "diventare membro dell’astronave DUNBAR".

Era un sistema efficace per risvegliare nei giovani l’interesse per la scienza e la scoperta, altrimenti considerate difficili e noiose dai giovani.

4 – La notorietà ed i riconoscimenti internazionali

Nel 1992 Richard Hoagland a NEW YORK tenne una conferenza presso la Biblioteca DAG HAMMARSKJELD dell’ONU: la sala, stipata all’inverosimile, ospitò più di 4000 persone.

In tale occasione HOAGLAND non si limitò al passato, ma si espresse anche sul problema attuale degli UFOs, il crash di ROSWELL e la presenza di basi in attività e sorvoli da parte di navicelle extraterrestri pilotate, non solo sulla Luna e su Marte, ma anche sui satelliti di Marte, nella fascia degli asteroidi e sui satelliti di Giove e Saturno.

All’inizio degli anni ’90 si è messo in Società con il Produttore Hollywoodiano PAUL DAVIDS, convinto sostenitore della realtà degli avvistamenti UFO e dei contatti con gli extraterrestri, per la produzione di documentari.

Nell’Ottobre 1992 al lancio del Mars Observer Richard Hoagland fece una facile profezia: la NASA non rilascerà pubblicamente i dati raccolti dal Mars Observer.

L’anno successivo a HOAGLAND venne assegnata la International Angstrom Medal for Excellence in Science, assegnata dalla Fondazione ANGSTROM con sede a ANGE in Svezia.

La medaglia gli fu assegnata dalla Angstrom Foundation Aktiebolag, una Società per Azioni privata, indipendente dall’Università di Uppsala e dall’Accademia di Scienze di Svezia e retta da una comunità di scienziati, tra cui spiccano i discendenti di Anders Jonas Angstrom fisico svedese che diede il nome ad una unità di misura di lunghezza, sottomultiplo del millimetro.

Il 23 Agosto 1993, in un afoso Agosto, mentre nel mondo molti sono ancora in vacanza le agenzie battono la notizia che la sonda Mars Observer è definitivamente perduta: i razzi a propellente solido progettati per correggere la rotta ed iniziare la discesa non si accesero e il Mars Observer si perse nello spazio interplanetario.

Richard Hoagland smascherò immediatamente il comportamento perfido della NASA: il lancio era stato sabotato fin dalla partenza: la NASA deve sottostare al cover-up dettato dall’apparato politico-militare e industriale che non vuole rivelare le prove della vita intelligente al di fuori del pianeta Terra

Il 27 Agosto 1993, quando la delusione per il Mars Observer era ancora cocente, Lars-Jonas Angstrom si recò personalmente a WASHINGTON per consegnare la medaglia con l’effigie del suo antenato a Richard C. Hoagland.

A differenza del Premio Angstrom (che in oltre un secolo di storia è stato assegnato solo a docenti dell’Università di Uppsala) e del Premio Nobel, la Medaglia Angstrom viene assegnata esclusivamente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Angstrom (in prevalenza scienziati) e quindi è svincolato da considerazioni nazionalistiche, di carattere politico ed economico o altre meschinità.

Nel corso del 1993 Hoagland ha scritto una lettera al Presidente degli Stati Uniti William Jefferson Clinton, chiedendogli di dire la verità sul problema degli UFOs e dei veicoli extraterrestri precipitati una volta per tutte. Tale lettera fu sottoscritta anche da Paul Davids e da suo padre. Quest’ultimo, il prof. DAVIDS è stato insegnante universitario di Bill Clinton.

Negli anni ’90 Hoagland incontra un altro personaggio a cui prossimamente dedicheremo una monografia: il Dr. BRUCE DE PALMA. BRUCE DE PALMA, fratello del regista BRIAN DE PALMA era insegnante al prestigioso MIT di BOSTON ed aveva inventato una N-MACHINE, ovvero un alternatore over-unity, il quale produceva un eccesso di energia elettrica.

De Palma aveva spiegato a Hoagland il principio del suo apparato di free energy (energia gratuita) e quest’ultimo aveva fatto propria la battaglia per l’energia pulita come è possibile riscontrare sul suo sito. De Palma è stato ricompensato con la derisione, l’insulto ed il boicottaggio quotidiano dei colleghi di facoltà e del Preside che gli hanno reso la vita impossibile: è stato costretto ad emigrare dall’America (la terra della libertà e dei petrolieri) alla Nuova Zelanda, dove è deceduto per un tumore nel 1997.

Il 7 dicembre 1995 gli astrofisici cattedratici della NASA hanno fatto una conferenza stampa trionfanti per i dati raccolti dalla sonda Galileo. In seguito hanno redatto vari documenti concernenti la presenza di vita organica su Europa, ricopiando senza pudore le considerazioni di Richard Hoagland dei 15 anni prima, senza neppure citarlo in una nota bibliografica. Questi erano gli stessi presuntuosi che lo avevano deriso e gli avevano rovinato la carriera.

Il 22/2/1996 mentre il Dr. UMBERTO GUIDONI (con l’altro italiano CHELI) si trovava sullo shuttle Columbia, fu tentato l’esperimento di produzione di energia elettrica con il satellite tethered, un progetto del compianto Prof. UMBERTO COLOMBO. Il TEFLON di fornitura della NASA, si è espanso ed ha creato un corto circuito bruciando il cavo. In questo modo il satellite è andato perso nello spazio. L’OPEC e i Rockefeller hanno tirato un sospiro di sollievo: non di può produrre elettricità non inquinante dallo spazio, bisogna bruciare il petrolio fino all’ultima goccia. Mentre il CNR italiano e l’ASI sono stati muti, arduti e rassegnati, mentre il minimo che una persona con gli attributi avrebbe dovuto aver fatto era una causa alla NASA per avere almeno i soldi del satellite perduto. Neppure questo.

L’unico a difendere l’onore degli scienziati italiani sbeffeggiati, traditi e ridotti al silenzio è stato Richard Hoagland, il quale nel suo sito ha riconosciuto la validità e la genialità del sistema di cattura dell’energia di punto zero (ovvero free energy, energia gratuita) ideato dal Prof. COLOMBO, il quale avrebbe desiderato trasmettere l’energia a terra senza fili, utilizzando un sistema simile a quello di NIKOLA TESLA. Hoagland ha denunciato subito la malafede della NASA che ha sabotato l’esperimento fin dalla partenza, per salvaguardare gli interessi inquinanti legati al petrolio ed al nucleare dei finanziatori della NASA.

Nel giugno del 1996 Richard Hoagland ha tenuto una conferenza ad ANGE, nel centro della Svezia dove ha sede la Angstrom Foundation Aktiebolag. Tra i presenti c’era anche Anders Persson, allora vice-Presidente di UFO SWEDEN. Occorre precisare che, nonostante il titolo, l’associazione UFO Sweden ha un atteggiamento piuttosto cauto e prudente sugli alieni, alquanto simile al Cisu italiano.

Tale conferenza nel quale Hoagland ha reso omaggio a diversi scienziati svedesi, oltre ad ANGSTROM, naturalmente ha scatenato la reazione scomposta dei "farisei" della scienza conservatrice i quali hanno accusato Lars-Jonas Angstrom di avere aperto le porte del paese ai ciarlatani e di aver infangato la memoria del suo antenato.

Il problema principale che ha causato le irritazioni è che sulla Medaglia, coniata dalla zecca svedese sta scritto: Socio Meritissimo Regia Academia Scientiarum Suecia. Siccome Hoagland conosce anche il latino, la possibilità che Hoagland possa presentarsi di persona a Stoccolma o a Uppsala terrorizza i pseudoscientisti. Costoro hanno scritto e ripetuto più volte che Lars-Jonas Angstrom non deve usare la stessa medaglia che viene data per il Premio Angstrom.

Se invece di preoccuparsi delle scritte sulle medaglie si occupassero di fare ricerche, allora la vita dell’umanità migliorerebbe notevolmente.

Nel 1997 l’Internazionale degli scettici, il CSICOP assegnò a Richard Hoagland il Premio IGNOBEL per l’Astronomia per le teorie contenute nel libro THE MONUMENT OF MARS, ma per molti è una nota di merito, considerata l’ottusità di chi lo ha assegnato.

La matematica non è un’opinione e si occupa anche di numeri interi positivi. Il numero di copie del libro THE MONUMENT OF MARS in svariate lingue è superiore alla somma dei libri scritti dai componenti del comitato scettico degli invidiosi.

Nel Febbraio 1999, Richard Hoagland ha avuto un infarto alle coronarie ed è stato operato, ma non si è arreso ed ha subito ricominciato il suo lavoro di divulgazione ed investigazione. Ha dichiarato pubblicamente che il suo infarto poteva essere stato provocato a distanza artificialmente, cosa non impossibile, in base allo studio della radionica, secondo cui è possibile guarire oppure far ammalare a distanza.

Hoagland è anche questo: non ha paura di fare affermazioni impopolari, che poi in seguito il tempo conferma.

Alcuni studiosi di parapsicologia, affermano che anche RICHARD BOYLAN sarebbe stato fatto oggetto di attacchi con apparati psicotronici o psionici, in grado di amplificare la facoltà della psicocinesi. Addirittura è stato scritto che il regista STANLEY KUBRICK e lo scrittore italiano GIUSEPPE COSCO sarebbero stati uccisi con questi sistemi che costituiscono la versione tecnologica delle bambole voodoo,

Sempre nel 1999 Hoagland, una volta ristabilito, insieme ai suoi associati è riuscito a salvare dalla demolizione il MIAMI CIRCLE, un circolo di pietre lavorate in epoca preistorica che si trova nei sobborghi di MIAMI, secondo molti un tesoro archeologico.

Dal 2000 Il team Enterprise Mission ha raccolto un vasto database comprendente vari ritrovamenti correlati alla vita intelligente extraterrestre che sono stati occultati nel corso dei decenni precedenti dalla NASA, ma anche dal Pentagono, dai Sovietici e da altri Enti, con la solita scusa della Sicurezza nazionale.

Dal 2001 al 2003 Hoagland ha fatto una pausa di circa 2 anni dalle conferenze. Nel 2001 Richard Hoagland (con l’assistenza dell’amico Paul Davids) hanno firmato un Contratto con la celebre RKO per la produzione di un film sulla sua vita.

Nel 2001 è uscita la 5a Edizione del libro "THE MONUMENT OF MARS", con la prefazione di ARTHUR C. CLARKE.

Il 21-23 febbraio 2003 ha svolto un seminario di 3 giorni sull’intera era spaziale ad Albuquerque, Nuovo Messico, dove attualmente abita. In tale occasione ha affrontato anche i temi spinosi delle future missioni con equipaggio umano su Marte e della militarizzazione dello spazio.

Nella prima settimana di luglio 2003 è stato ospite alla conferenza annuale di Roswell, Nuovo Messico.

La notte tra l’8 ed il 9 febbraio 2004 Hoagland ha compiuto degli esperimenti nel CORAL CASTLE, in Florida, l’enigmatica costruzione eretta negli anni ’30 da ED LESKALNIN, immigrato lettone, che ha spostato massi del peso di diverse tonnellate senza l’aiuto di nessun altro impiegando un metodo ancora oggi in parte sconosciuto-

Il 17 e 18 aprile 2004 Richard Hoagland è stato ospite, insieme ad altri relatori da tutto il mondo alla X-Conference tenutasi a Washington, che ha registrato circa 2000 presenze.

Il 9 e 10 ottobre 2004 RICHARD HOAGLAND è giunto ad ABANO (PD) per la Terza conferenza di NEXUS, al termine di un avventuroso viaggio di 36 ore in parte in aereo cambiando 3 volte ed in automobile accompagnato da PAOLA LEOPIZZI HARRIS da MALPENSA fino ad ABANO.

È stata la prima volta di RICHARD HOAGLAND in ITALIA: TOM BOSCO ha fatto da traduttore. Sono stati registrati su videocassetta entrambi gli interventi.

HIOAGLAND ha ricordato gli studi dello scienziato italiano il Dott. VITTORIO FORMISANO, il quale sta tuttora analizzando i dati raccolti da MARS EXPRESS. In tale occasione ha avuto modo di incontrare MATTEO TENAN che lo ha reso edotto delle ricerche durate 17 anni da parte di GIANNI VIOLA, l’insegnate di RIPOSTO (CT) autore di "LA CIVILTA’ DI MARTE" Edizioni Mediterranee.

È interessato a ritornare in ITALIA ancora per visitare le piramidi di MONTEVECCHIA (CO) e per confrontare i risultati ottenuti dall’Enterprise Mission con quelli ottenuti da GIANNI VIOLA e dagli scienziati del CNR italiano.

Ha scritto articoli che sono stati pubblicati fra gli altri periodici su: OMNI, ANALOG e SCIENCE DIGEST.

È stato ospite dei seguenti talk show televisivi: CHARLIE ROSE, LARRY KING LIVE (sulla CNN) e radiofonici: Good Morning America, Coast to coast AM (condotta da Art Bell e Mike Siegel) e Jeff Rense.

 

5 - Precisazioni ad uso degli scettici, dei detrattori e degli invidiosi

  1. Richard Hoagland non è laureato. Nonostante che spesso sui Internet, i suoi fans meno accurati scrivano "Dr. Richard Hoagland", egli non possiede una laurea. Anche GUGLIELMO MARCONI del resto non si è mai laureato, ma ha ricevuto lauree ad honorem e gradi militari nella marina, senza sforzo, attribuiti dal Regno d’Italia e nessuno su questa sponda dell’Adriatico si è mai scandalizzato.
  2. Richard Hoagland non è mai stato il curatore del Museo della Scienza di Springfield, Massachusets, ma un semplice impiegato con contratti a termine. È vero, anche qui gli entusiasti si sono fatti prendere la mano scrivendo delle inesattezze. Ma chi era il Curatore del museo all’epoca? Un perfetto sconosciuto. Qualcuno dei lettori ha visto un sito che nomini questo scienziato? Neppure i "sommi sacerdoti" della finta scienza e del conformismo si sono presi il disturbo di scovare il nome e il cognome di quel personaggio, perché non ha fatto alcuna iniziativa degna di essere riportata su di un libro. Hoagland è stato un precursore di Internet e un erede di Tesla, con i suoi collegamenti via cavo Coast to coast e sarà onorato anche fra 200 anni, mentre il Curatore del Museo negli anni ’60 era famoso solo nel suo cortile di casa.
  3. Richard Hoagland non è mai stato dipendente della NASA, ma è sempre stato un collaboratore esterno ed un lavoratore autonomo. Su internet compare erroneamente che è stato uno scienziato della NASA ed è perfettamente logico, perbacco. Infatti la NASA che non ha sprecato un posto di lavoro fisso per Hoagland, ma ha assunto molti laureati a pieni voti, ha perso più di una dozzina di sonde dirette su Marte, ha perso lo Skylab che è caduto in mare, ha perso 2 shuttle il Challenger ed il Columbia con 14 morti tra cui un israeliano e un’oriunda indiana, ha perso il satellite italiano tethered e tutta una lunga serie di costosi pasticci. Se Hoagland fosse stato tra i posti di comando, sicuramente non avrebbe fatto peggio di così.

La NASA può invece vantare tra i suoi funzionari di alto rango scienziati plurilaureati e cattedratici inetti e buoni a nulla, sempre sottomessi al volere insindacabile della lobby militare e dei politici guerrafondai senza rispetto per l’ambiente.

Sito Internet: http://www.enterprisemission.com

Per approfondire gli studi o richiedere materiale di Richard Hoagland tradotto in italiano, potete contattarci:

MATTEO TENAN

VIA VENEZIA 64

44038 PONTELAGOSCURO FE

Tel. 0532 461978

Cell. 393 6162119

E-mail: figlitesla@tiscali.it